|
La palestra o scuola, in coreano Dojan - (letteralmente, il "luogo in cui si segue la via") è il luogo dove viene insegnato e praticato il Tae Kwon Do, sotto la guida del proprio Istruttore o Maestro.
La palestra è il luogo dove gli allievi, come studenti, si impegnano a praticare ed imparare con impegno questo sport, con l'obbietivo di rappresentarlo non solo nei sui eleganti movimenti, ma anche nei sui valori , diventando un domani loro stessi insegnanti, per le future generazioni.
Regolamento
Nei Dojan è previsto un regolamento comportamentale tramandato nel tempo
- Prima di entrare ed uscire dalla palestra, il principiante ha il dovere di salutare il Maestro, i detentori di Dan e gli allievi più anziani.
- Se il Maestro o i detentori di Dan o allievi più anziani entrano in palestra dopo il principiante, egli è per educazione , tenuto al saluto.
- Non è permesso lasciare la lezione dopo aver indossato la divisa.
- L’educazione negli atteggiamenti e nelle parole del principiante nei confronti del maestro va osservata a prescindere dall’età e dal sesso.
- Il Maestro ed i detentori di Dan, non hanno l’obbligo di salutare gli allievi. Qualora il principiante sia più anziano ,il Maestro al di fuori della lezione, ha il dovere di rispettare tutte le regole della buona educazione nei suoi confronti.
- E’ vietato ridere o fare rumore durante la lezione, anche gli spettatori sono tenuti a fare silenzio.
- E’ vietato fumare e bere alcool durante l’allenamento.
- In occasione di visite ad altre scuole o associazioni di Tae Kwon Do, i visitatori dovranno presentarsi al Maestro e rendergli noto se vogliono allenarsi o solo guardare, attendendo poi il permesso del Maestro.
Abbigliamento
I partecipanti alle lezioni di Tae Kwon Do, devono sempre indossare la divisa (Dobok) pulito ed in ordine. Se durante l’allenamento la divisa viene messa in disordine, l’interessato dovrà provvedere a ricomporne lo stato, al momento opportuno. Dopo l’allenamento la divisa e gli accessori vanno riposti con cura
|
|